Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

Ville Gentilizie Lombarde

Piano di comunicazione per il sistema di gestione e valorizzazione di cinque ville gentilizie, indetta dal comune di Cesano Maderno in partenariato con i comuni di Bollate, Desio, Lainate, la Provincia di Monza e della Brianza e la Fondazione Augusto Rancilio.

Il piano ha previsto la creazione della brand image, realizzando il logo del Sistema e il manuale d’uso per lo studio dell’immagine coordinata. Il logo raffigura la stilizzazione di una villa all’interno della quale convergono cinque sentieri colorati che simboleggiano le ville del Sistema – Palazzo Arese Borromeo, Villa Borromeo Visconti Litta, Villa Traversi Tittoni, Villa Arconati, Villa Crivelli Pusterla – tutte situate nelle province di Milano e Monza Brianza.

Sia il pittogramma che il pay off vogliono sottolineare il valore artistico e culturale delle singole ville, ciascuna con la propria identità storica e architettonica, ulteriormente valorizzata dalla convergenza in un unico Sistema. Esso genera infatti una rete di valore storico, artistico e culturale sul territorio, che si pone come modello non solo a livello locale, ma anche nazionale.

L’obiettivo della brand image realizzata è valorizzare le ville non più come realtà singole, ma come elementi di un network, affinché vengano riconosciute come parti di un’offerta culturale unitaria e complessa da parte di tutti i target di riferimento: visitatori, turisti, scuole, potenziali clienti per l’affitto degli spazi, operatori locali e istituzioni.